La testa nel barattolo: uno scherzo degno di Hannibal Lecter

Avete un ospite di cui non sapete più come liberarvi? Uscite di casa dicendogli che gli lasciate la cena in frigo…

head in a jar stunt

Quando vedrà che cosa conservate sott’olio, forse si ricorderà di quell’impegno urgente in Alaska…

Lo scherzo è davvero crudele e degno di Hannibal Lecter perché, nonostante sia semplicissimo, è assolutamente convincente. Quella che c’è nel barattolo, infatti, non è una testa (ovviamente) ma solo una fotografia ripiegata. Ecco come funziona:

La fotografia va ripiegata a tubo e infilata nel barattolo pieno d'olio o formalina. Il vetro agisce come una lente dando profondità e solidità all'immagine.
La fotografia va ripiegata a tubo e infilata nel barattolo pieno d’olio o formalina. Il vetro agisce come una lente dando profondità e solidità all’immagine.

Vi serve solamente una foto come questa:

head in a jar

Qui potete scaricare una versione in alta definizione (attenzione: sono 120 MB!) di questa fotografia oppure qui un file PSD da usare come template per riprodurre con Photoshop il volto che desiderate.

Buon divertimento!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

4 risposte

  1. Attento con questi scherzi Massimo, l’eroina dei gatti in bottiglia potrebbe denunciarti ! (per chi non capisse la battuta, cerchi in rete ‘bonsai kitten’).

    Un piccolo appunto sulla realizzazione: credo che un barattolo del tipo utilizzato, a qualcuno smaliziato possa facilmente far sospettare della natura dello scherzo; come ha fatto la testa ad entrare nel barattolo, essendo più larga del collo (del barattolo) ? O la cosa è giustificabile in quanto nei barattoli si mettono testa private del cranio ?

    Per risparmiare olio si potrebbe inserire qualcosa di cilindrico in modo da lasciare solo un piccolo intercapedine dove inserire la foto e riempire col liquido.

  2. Bellissimo!
    Ora che ci penso, i miei amici stanno organizzando una cena a casa mia in data da decidere… Potrei lasciare un barattolo in frigo, mentre mi aiutano a cucinare…!
    Meglio di no, non vorrei dover portare al pronto scoccorso qualcuno debole di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.