Ecco rivelata l’identità dell’ospite “misterioso” che parteciperà al CICAP-FEST (Cesena 29 settembre – 1 ottobre): James “The Amazing” Randi!
Non sapete quanto sono felice di riuscire a portare ancora Randi in Italia e di farlo incontrare con… Piero Angela.
L’occasione sono i 40 anni dalla messa in onda dell’Indagine critica sulla parapsicologia realizzata da Piero Angela per la Rai, nel 1977, quando per la prima volta Randi e Piero si incontrarono.
A settembre i due amici si ritroveranno per rievocare quell’inchiesta che avrebbe poi portato alla nascita del CICAP e per vedere quanto e come sono cambiate in questo anni le credenze nel mistero.
Ex prestigiatore, fondatore dello CSICOP e poi della James Randi Educational Foundation, oltre che smascheratore di ciarlatani, Randi è l’uomo che ha messo in palio un milione di dollari per chiunque dimostri un fenomeno paranormale in condizioni di rigoroso controllo. Non a caso è considerato un paladino della razionalità e il più grande investigatore di misteri al mondo.
Come sa chi ha avuto modo di vederlo in passato nel nostro Paese, Randi adora incontrare le persone e al CICAP-FEST tutti avranno l’occasione di conoscerlo, chiacchierare con lui, farsi fare un autografo o una foto insieme.
Ma non basta.
Randi, infatti, sarà anche lo “special guest” del Workshop di Magia: proprio così, se volete imparare come creare fenomeni pseudo-paranormali, direttamente dall’uomo che ha contribuito a smascherarli, questa è l’occasione straordinaria per farlo.
Randi, che quest’anno compie 89 anni, ha detto che finché respirerà si batterà contro ciarlatani e truffe pseudoscientifiche. Tuttavia, i viaggi intercontinentali iniziano a farsi difficili per lui.
Non perdete dunque la possibilità di incontrare di persona una leggenda vivente. È un’occasione che difficilmente si ripeterà.
Iscrivetevi subito al CICAP-FEST e approfittate (fino al 30 giugno) dello sconto del 20% (se poi siete Soci CICAP lo sconto è del 40%!):
Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce e Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su Facebook, Twitter, Periscope, Instagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.