10 canzoni per un thriller: ascolta e guarda ora la musica de “Il passato è una bestia feroce”

Ne Il passato è una bestia feroce, il mio primo thriller, si rincorrono citazioni musicali d’epoca, circa 1982. In quell’anno Monica, una bambina di 13 anni, scomparve e a quell’anno Bruno Jordan, il protagonista del romanzo e suo amico di infanzia, deve in qualche modo tornare per risolvere il mistero. E anche la musica lo aiuterà…

The Rolling Stones "Start me up", 1982 - Il passato è una bestia feroce

Poiché si tratta di canzoni che hanno “qualche annetto”, i più giovani potrebbero non conoscerle e chi ha l’età giusta magari non se le ricorda. Per questo ho pensato di proporvi un bel viaggio nella memoria con la compilation, come si diceva allora, di video originali.

passato-è-una-bestia-feroceQuelle che seguono sono le canzoni esplicitamente citate in Il passato è una bestia feroce. Nel romanzo ci sono anche riferimenti ad altre composizioni e musiche, ma queste sono le 10 più importanti.

Alcune reggono bene ancora oggi, altre sono inevitabilmente datate. Per non parlare poi degli abbigliamenti… e delle capigliature!

Buon divertimento e ditemi qui sotto se le ricordavate o se sono state una scoperta per voi. Ditemi anche se ci sono altri brani di allora che secondo voi starebbero bene insieme a questi…

Start me up – The Rolling Stones

E la luna bussò – Loredana Berté

Cuccuruccù – Franco Battiato

Don’t you want me – Human League

Harden my heart – Quarterflash

Rock’n’Roll Robot – Alberto Camerini

Avrai – Claudio Baglioni

https://youtu.be/yKqgktf98a4

Superman – Miguel Bosé

https://youtu.be/KzZP2vdRP0s

Celeste nostalgia – Riccardo Cocciante

Gabba gabba hey (Pinhead) – The Ramones

Per chi vuole solamente ascoltarsele, poi, ecco una compilation preparata su Spotify da Roberta Penna. Ringrazio inoltre Tarcisio Bee per la collaborazione.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook e i miei video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il suo primo thriller, Il passato è una bestia feroce, è in libreria dal 3 marzo. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

2 risposte

  1. Eccome se me le ricordo!
    Loredana Bertè era al massimo del suo splendore.
    Una mia aggiunta sarebbe stata ”Hot in the City” di Billy Idol (che tamarro!)
    Ho scaricato l’e book e sono arrivato a leggerne 1/4.
    I riferimenti che ho riconosciuto fino ad ora sono 2:
    -Bombolo:omaggio ai film polizieschi con Tomas Milian
    i 4 ragazzini (3 maschi ed una femmina):chiaro riferimento al romanzo ”Cuori in Atlantide” Di Stephen King.
    Adesso ti saluto e vado a continuare la lettura
    Saluti da un tuo omonimo subalpino
    Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.