Un manuale di cold reading

Manuale di cold reading e Ray Hyman

La “cold reading” (letteralmente “lettura a freddo”) è quell’arte in cui si crea l’illusione di sapere tutto della persona che ci si trova davanti (passato, presente e futuro), anche se si tratta di un perfetto sconosciuto. La usano soprattutto medium, veggenti e sensitivi per fare credere ai propri clienti di avere davvero facoltà paranormali, ma non ne disdegnano l’uso anche venditori e imbonitori di vario tipo.

Da sempre, al CICAP ci viene chiesto “come è possibile che un medium possa sapere che ho un cane di nome Marta o che mia sorella si sarebbe sposata in aprile” e, quando parliamo di cold reading, l’ovvia domanda è: come faccio per impararla?

Fino a ieri rimandavamo a libri e pubblicazioni in inglese, non facili da trovare. Oggi, finalmente, il CICAP pubblica un vero e proprio “Manuale di cold reading” curato da uno dei più esperti psicologi e illusionisti americani che si siano mai applicati all’argomento, Ray Hyman.

Chiunque fosse interessato, può trovare qui il “Manuale di cold reading”. E… buone letture!

Condividi:

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.