Mancano poco più di una settimana alla seconda Assemblea dei Soci CICAP. Da quella dello scorso anno erano uscite idee concrete e convincenti come la nuova rivista del Comitato, Query, il sito legato alla rivista Queryonline e l’idea delle “Giornate anti-superstizione”. Quest’anno, l’appuntamento per i Soci CICAP (e per chi vuole diventarlo con l’occasione), per elaborare idee e progetti per il futuro, ma anche per seguire i “percorsi formativi” del Comitato, è fissato per il 16/17 ottobre, a Novi Ligure (AL).
Poiché per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 ottobre, invito anch’io tutti gli interessati a farlo al più presto.
Ecco il comunicato del CICAP: «Tutti abbiamo le nostre idee su come vorremmo che il CICAP fosse. Qualcuno sogna un nuovo stile comunicativo, qualcun altro nuovi campi di indagine. C’è chi ci vorrebbe più presenti sui media, e chi più distribuiti e attivi sul territorio. Di tutto questo e molto altro parleremo a Novi Ligure.
«Anche questa volta, l’organizzazione sarà curata dal gruppo piemontese, grazie al particolare supporto locale dell’Antenna e degli altri volontari del novese, e anche in questo caso utilizzeremo la formula dell’alternarsi di sessioni plenarie e lavoro di gruppo.
Il finesettimana comprenderà momenti di confronto e discussione, ma anche occasioni conviviali: una cena sociale, una serata di gioco con “Mister Inquirer”, il gioco per appassionati di mistero creato dal CICAP Piemonte e poi per la serata di venerdì 15 un gustoso “antipasto” sarà la conferenza “2012: Mai dire Maya”, con Stefano Bagnasco.
«Sarà un’occasione per rivedere vecchi amici e farne di nuovi, per incontrare finalmente di persona coloro di cui leggiamo gli scritti su questa rivista o online, e per conoscere le tante persone che in tutta Italia si impegnano come volontari nel CICAP.
PROGRAMMA
Venerdì 15 ottobre 2010
Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66
- 21.00 Conferenza ” 2012: mai dire Maya”
di Stefano Bagnasco
Sabato 16 ottobre 2010
Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66
- 9.30 Apertura registrazioni all’assemblea
- 10.00 Apertura ufficiale dell’assemblea: Dove vogliamo andare? Quali sono i nostri obiettivi? Formazione dei gruppi e presentazione delle “regole del gioco”
Sessione I: gruppi di discussione
- 10.30 Discussione all’interno dei singoli gruppi a tema: gruppo EVENTI (Convegno Nazionale 2011; Giornata antisuperstizione e altre possibili iniziative di richiamo mediatico; Gite nel mystero e altre attività sociali; Fund raising…); gruppo INDAGINI (Come saranno le indagini del CICAP del futuro? Cosa abbiamo imparato in vent’anni? Nuove possibili indagini, come stare “sulla notizia”; come archiviare in modo sensato le indagini fatte in un Centro di documentazione nazionale; Corso per investigatori del mistero…)
- 13.00 Pausa pranzo
- 14.15 Discussione all’interno dei singoli gruppi a tema
- 16.30 Coffee break
Sessione II: assemblea generale
- 16.45 Tiriamo le somme della prima giornata!
- 17.45 Incontro Gruppi Locali del CICAP
- 19.30 Cena sociale (a buffet, in Biblioteca, al termine dei lavori)
- 21.00 Serata “Mister Inquirer” – “Misterinquirer” è il gioco per gli appassionati di mistero, creato dal CICAP Piemonte. I giocatori, divisi in più squadre, sfidano gli avversari mettendo alla prova le proprie conoscenze su tutti gli argomenti che riguardano la ricerca paranormale, dai fenomeni più classici come telepatia o chiaroveggenza fino alle pseudoscienze, passando per leggende metropolitane, astrologia, teorie del complotto, ufologia, illusionismo ed altro ancora. I concorrenti, armati di una pedina e di un dado, si muovono lungo un tabellone rispondendo ad una serie di domande e accumulando misteri risolti, fino ad arrivare alla prova finale, che dà diritto a fregiarsi del titolo di “Mister Inquirer, Investigatore del mystero”. Ma per arrivare al termine bisognerà superare una serie di ostacoli, imprevisti e sorprese disseminati lungo il percorso. Il gioco è adatto a giocatori di tutte le età dagli adolescenti in su, è sufficiente una buona dose di curiosità e di passione verso gli argomenti misteriosi ed insoliti.
Domenica 17 ottobre 2010
Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66
Sessione III: incontri formativi
- 9.30 Percorso giornalistico: Come scrivere un articolo per Query e Queryonline? E, per chi fa parte di gruppi locali: come rispondere a un’intervista sul CICAP?
- 9.30 Percorso investigativo: Come avviare una nuova indagine? Quali sono i primissimi passi? Come analizzare dal punto di vista statistico un esperimento in condizioni di controllo?
- 11.30 Coffee break
Sessione IV: assemblea generale
- 11.45 Conclusioni e progetti per il futuro
- 14.00 Chiusura assemblea
La partecipazione ai percorsi formativi per i Soci è libera e ogni Socio può scegliere uno dei due percorsi (si terranno infatti in contemporanea): è sufficiente indicare la propria preferenza al momento dell’iscrizione. Per chi invece fosse già iscritto, è sufficiente mandare una mail aamministrazione@cicap.org per indicare la propria scelta.