Cercasi leggenda tutta italiana

Re Artù

Riusciamo a trovare una bella leggenda italiana da indagare? Mi spiego. Altri paesi hanno personaggi o storie leggendarie davvero molto intriganti, che spesso si basano su fatti storici verificabili per poi, magari, ingigantirsi in vicende solo immaginarie. Ma, di fondo, c’è comunque qualcosa su cui si possono fare verifiche e indagini.

Per esempio, Dracula in Romania o Robin Hood e Re Artù in Inghilterra. Che leggenda o personaggio leggendario italiano potrebbe dare vita a un’inchiesta storica (può essere anche un personaggio realmente esistito su cui, poi, si sono costruite leggende)? Casanova? Cagliostro?

Mi piacerebbe leggere i vostri suggerimenti e i vostri commenti: potrebbe essere l’occasione giusta per trovare un argomento da investigare tutti insieme. Che ne dite?

Condividi:

18 risposte

  1. Ciao a tutti ragazzi…nn saprei citare in modo specifico un personaggio italiano in grado di dare forma a una leggenda della nazione,ma di sicuro posso dare un accenno..Nel quartiere Colli di pescara,in abruzzo,viene raccontata pe tradizione la leggenda della madonna dei sette dolori…forse dal titolo può sembrare una di quelle solite storielle,ma in realtà porta tutto un mistero e un fascino al suo interno

  2. voglio segnalare le leggende legate alla realtà storica del lago Gerundo, vastissima area acquitrinosa formata dalle esondazioni dei fiumi Adda, Oglio, Serio, Lambro e Silero, Particolarmente interessanti le numerose testimonianze e aneddoti inerenti a misteriose creature che ne infestavano le acque, alle quali la tradizione popolare diede il nome di “draghi”. Gli abitanti di Lodi erano talmente spaventati e abituati alla presenza di un grande “serpente” acquatico al punto da affibbiargli persino il nome proprio di “Taranto” o “Tarantasio”, anticipando così di molti secoli la popolazione scozzese di Inverness, che verso gli anni Trenta ribattezzò “Nessie” la più famosa delle creature lacustri leggendarie: il mostro di Loch Ness.

  3. Ciao Massimo, io ti proporrei Antonio Di Blasi detto “Testalonga”, ossia il “Robin Hood siciliano”, un brigante poco conosciuto e vissuto nella Sicilia centrale nella seconda metà del settecento. Divenne in poco tempo il più temuto e feroce brigante della Sicilia di quei tempi.
    Fu catturato il 18-2-1767 vicino al lago di Pergusa ed impiccato.
    Ciao Angela

  4. Bè allora se si possono usare gli esempi…. la risposta è ovviamente Casanova, chi altro è piu misterioso????
    😉
    ciao
    Tatiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.